Quando comprare casa? È il momento giusto? Tassi, incentivi e agevolazioni

Date:

Comprare casa è un passo importantissimo per tante persone. Parliamo di un sogno, che nel momento in cui si realizza è capace di donare indipendenza e tranquillità. Ma si tratta anche di un grande impegno verso il futuro, di una decisione da prendere con attenzione, pianificando ogni dettaglio possibile, tra cui il momento giusto per “muoversi”. Con questi presupposti, nelle prossime righe vedremo insieme perché è adesso il momento giusto per comprare casa.

Attenzione al mutuo

Uno degli elementi da valutare con maggiore attenzione quando si acquista casa, è quello del mutuo. Ogni finanziamento prevede un tasso di interesse, ovvero una quota che andrà corrisposta all’istituto erogante per aver prestato il denaro. Ogni mese, quindi, sarà necessario affrontare il pagamento delle rate indicate sul piano di ammortamento, composte dalla quota capitale e dalla quota interessi.

Questi tassi, però, non sono sempre gli stessi, ma al contrario variano sulla base di diversi fattori di tipo economico e politico. In aggiunta, non tutte le banche applicano le stesse condizioni, quindi è necessario mettere a confronto le varie offerte per stabilire con precisione la più conveniente. Tutto questo scegliendo con oculatezza tra tasso fisso e tasso variabile.

La casa è un investimento?

In alcuni casi un’abitazione viene acquistata per trasferirsi con la propria famiglia, mentre in altri per sfruttarla come forma di investimento, magari per affittarla. È di fondamentale importanza stabilire quale delle due funzioni dovrà avere l’immobile, perché da questo punto fermo partiranno una serie di considerazioni. Ipotizziamo che la casa sia comprata come investimento.

In questa situazione, i gusti personali in merito ai colori o alla posizione degli arredi sono del tutto irrilevanti. In altre parole, andranno valutati dal punto di vista chi potrebbe prendere in locazione l’immobile. Tra le due casistiche, quindi, c’è una differenza davvero molto grande, ma oltre a questo, anche il momento giusto per comprare potrebbe rivelarsi diverso.

Prima di comprare verificare il prezzo

Inutile negarlo: l’elemento che farà da spartiacque nell’acquisto, alla fine sarà il prezzo. Può accadere, infatti, di individuare un immobile interessante, con finiture di buona fattura e ubicato in un buon quartiere. Potrebbe sembrare la situazione perfetta, ma il prezzo? Come si fa per comprendere se il prezzo proposto dall’agente immobiliare è adeguato e allineato ai valori di mercato?

Il consiglio in questi casi è di guardarsi attentamente in giro, verificando che i prezzi degli altri immobili della stessa zona, e della medesima tipologia, siano allineati al costo da affrontare per l’acquisto. È opportuno ricordare che negli affari, la fretta è cattiva consigliera, quindi potrebbe essere il momento giusto per acquistare casa, ma solamente dopo aver effettuato questa verifica.

È il momento giusto per acquistare casa?

La risposta al quesito è: sì, soprattutto se si sfruttano alcuni benefici. Attualmente, infatti, sono disponibili misure e soluzioni che possono rendere un investimento immobiliare ancora più vantaggioso. Innanzitutto, da qualche anno a questa parte il Governo ha stanziato una serie di incentivi e agevolazioni che possono aiutare a fare il grande passo.

Il discorso, tra l’altro, è valido sia per l’acquisto che per la ristruturazione. In secondo luogo i tassi di interesse per i mutui sono quasi ai minimi storici, e quanto meno a livello teorico dovrebbero rimanerci anche nell’immediato futuro. Questo significa affrontare un costo finale del finanziamento inferiore a quello di altri periodi storici. Si tratta di un risparmio che può essere impiegato sicuramente in altro modo.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Efficienza energetica: cos’è? Come migliorarla? Tutti gli interventi

L'attuale emergenza climatica ha evidenziato ancora una volta quanto...

Vendere casa presto e al miglior prezzo? Come procedere e cosa non fare

La vendita di un immobile è un'operazione complessa e,...

Come preventivare, stimare e ammortizzare le spese nascoste di una compravendita immobiliare

Quando si compra casa è piuttosto comune trovarsi a...

Ecco i mutui green e perché molti decidono di scegliere questo prodotto

Senza dubbio il tema della sostenibilità è molto sentito...