Ottenere una carta di credito: quali sono i requisiti da rispettare e quali i documenti da consegnare

Date:

Requisiti e documenti necessari per poter richiedere l’attivazione di una carta di credito presso un istituto bancario

Per poter richiedere ed attivare una carta di credito presso un istituto bancario è necessario rispettare alcuni requisiti ed essere in possesso di determinati documenti da consegnare allo sportello. Ma niente paura! Le caratteristiche da avere e i moduli da consegnare per entrare in possesso di una carta di credito sono davvero pochi e quasi tutti riescono a rispettarli.

Cosa sono e come funzionano le carte di credito

Una carta di credito è uno strumento comodo e largamente diffuso per poter effettuare pagamenti in maniera istantanea, anche quando non si hanno con sé dei contanti. Ciò che distingue la carta di credito dagli altri metodi di pagamento elettronico è che le spese vengono addebitate al possessore dello strumento di pagamento solo nel mese successivo a quello in cui sono state effettuate. Per questo, la carta di credito deve essere collegata a un conto corrente bancario, dal quale verrà prelevato il denaro necessario per coprire le spese sostenute. A seconda di quanto deciso insieme alla banca quando la carta è stata attivata, esiste comunque un importo massimo che il titolare può spendere nel corso di quel mese. L’importo viene calcolato tenendo conto di diversi fattori, tra cui il reddito del richiedente.

Non tutti possono richiedere una carta di credito: quali sono i requisiti da rispettare necessariamente?

La prima caratteristica fondamentale che devono avere le persone che richiedono una carta di credito è l’essere maggiorenni. Tuttavia, la maggiore età non è sufficiente per il rilascio di questo metodo di pagamento da parte della banca, perché occorre essere anche titolari di un conto corrente al quale la carta di credito deve essere collegata per coprire i costi. Inoltre, la banca si deve assicurare che chi richiede la carta di credito sia capace di restituire il denaro anticipato mese dopo mese. Per questo, prima del rilascio, la banca si assicurerà che il richiedente non solo abbia un reddito, ma anche che non compaia nella lista dei cattivi pagatori. Ovviamente, per le carte di credito rilasciate in Italia da istituti italiani, è richiesta anche la residenza del titolare in questo Stato.

I documenti necessari da consegnare per poter ottenere una carta di credito

Sia che la procedura venga effettuata di persona presso lo sportello della banca, sia che venga completata in maniera telematica, ci sono alcuni documenti da consegnare necessariamente per poter ottenere una carta di credito. Innanzitutto, le fotocopie del codice fiscale e della carta d’identità sono fondamentali, anche se spesso la banca ne è già entrata in possesso all’apertura del conto corrente e potrebbe non richiederli nuovamente. Viene richiesto anche un documento che attesti che il reddito mensile del richiedente sia sufficiente a coprire le spese della carta concordate. Infine, ogni istituto bancario mette a disposizione un modulo di richiesta specifico da compilare e trasmettere alla sede. Una volta che si è sicuri di avere tutti i requisiti e si sono consegnati i documenti di identificazione, la corretta compilazione del modulo di richiesta è l’operazione più importante da svolgere. Infatti, inserire dati errati o non indicare tutti quelli necessari potrebbe allungare eccessivamente i tempi, rendendo più difficoltoso il rilascio della carta di credito.
Per questo motivo, è bene prendersi un po’ di tempo per accertarsi che sia tutto in ordine e compilato correttamente.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Efficienza energetica: cos’è? Come migliorarla? Tutti gli interventi

L'attuale emergenza climatica ha evidenziato ancora una volta quanto...

Vendere casa presto e al miglior prezzo? Come procedere e cosa non fare

La vendita di un immobile è un'operazione complessa e,...

Come preventivare, stimare e ammortizzare le spese nascoste di una compravendita immobiliare

Quando si compra casa è piuttosto comune trovarsi a...

Ecco i mutui green e perché molti decidono di scegliere questo prodotto

Senza dubbio il tema della sostenibilità è molto sentito...