5 tende per 5 case: come per scegliere i tessuti per la tua abitazione

Date:

Tende e tessuti in casa hanno una doppia funzione.
Per quanto riguarda i tendaggi, schermano la luce eccessiva, creano privacy all’intendo delle stanze e contribuiscono all’isolamento sia termico sia acustico.

Dall’altra parte, rendono completa e con quel tocco in più qualunque casa!

Ecco come scegliere tende e tessuti in base allo stile della casa.

Stile moderno

Se la tua casa è moderna e minimalista anche le scelte in termini di tendaggi e tessuti seguiranno questo stile.

L’opzione più semplice è orientarsi verso leggerissime tende bianche o di colore molto chiaro montate su un unico binario a filo muro; oppure, in alternativa, è possibile inserire una tenda a pannelli molto tesi, di un colore in contrasto con il resto dell’arredo.

Lo stile tradizionale

Una casa dall’arredo prettamente tradizionale sottolineerà la sua vocazione verso il classico con un tendaggio ricco sia in termini di fantasie sia in termini di montaggio.
E’ possibile – e in alcuni casi è preferibile – inserire doppie tende e mantovane che daranno profondità alle finestre.
Attenzione però alle metrature della stanza: se le dimensioni sono ridotte, l’uso di tende e tessili così importanti possono rendere soffocante l’atmosfera.

In questo caso, è meglio utilizzare tende di un tessuto molto sofisticato, come la seta, ma montate semplicemente in modo alleggerire tutto l’ambiente.

Lo stile nordico

La casa in stile nordico o scandinavo richiede tende semplici, chiare, leggere, di tessuti naturali: lino non trattato o cotone non sbiancato chimicamente sono i materiali migliori per questi ambienti.
Da evitare assolutamente i materiali artificiali e le fantasie astratte.
Il montaggio sarà lineare, su un binario ad anelli: le pieghe create dalle tende devono essere naturali e devono svolazzare ad ogni folata di vento.

Lo stile romantico

Se ami lo shabby chic o il romantic – style puoi utilizzare lino o cotone.
Non fermarti al bianco: utilizza anche tende dai tenui colori pastello in modo che si accordino bene ai mobili e ai pavimenti.
Non è necessario scegliere esclusivamente materiali in tinta unita: anzi, darai più personalità alla tua casa se scegliere un tessuto stampato a fantasia.
Alcuni suggerimenti possono essere piccoli mazzolini di fiori, perfetti per uno stile molto Ottocento, oppure righe leggerissime oppure i disegni che richiamino, ad esempio, gli esercizi di ornato che si facevano negli educandati!

Se vuoi dare un tipico effetto francese alla tua casa , utilizza le classiche tendine da bistrot: fissate semplicemente a metà altezza con una asta, sono perfette per gli ambienti in cui serve molta luminosità, come la cucina.

Lo stile marinaro

La casa in stile marinaro o coastal avrà tende in materiali naturali che, per colori e fantasie, siano in linea con l’ambiente da spiaggia: grosse linee verticali bianche e blu richiamano le tipiche sedie a sdraio vintage e saranno una ottima base per il resto dell’arredo e delle suppellettili.

La casa di campagna

La casa con arredi che risalgono ancora alla giovinezza dei nostri nonni, con suppellettili della vita contadina e magari il pavimento in cotto o in lastroni di legno, rappresenta una bella sfida quando occorre scegliere il tendaggio.
Il consiglio è di rispettare lo stile e quindi non effettuare nessun contrasto. I materiali saranno naturali: lino e cotone sono perfetti, ma ancor più lo sarebbe la canapa.
Lo stile sarà semplicissimo: il tessuto sarà tagliato, orlato e appeso ad una classica asta, possibilmente di ferro nero.
Il colore sarà il più possibile sobrio ma non asettico: il beige dei tessuti non trattati, ad esempio, è una tonalità perfetta.

Concludendo, scegliere la giusta tenda può essere un’impresa, ma il tempo investito sarà molto ripagato dal valore in più che darai ai tuoi interni.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Efficienza energetica: cos’è? Come migliorarla? Tutti gli interventi

L'attuale emergenza climatica ha evidenziato ancora una volta quanto...

Vendere casa presto e al miglior prezzo? Come procedere e cosa non fare

La vendita di un immobile è un'operazione complessa e,...

Come preventivare, stimare e ammortizzare le spese nascoste di una compravendita immobiliare

Quando si compra casa è piuttosto comune trovarsi a...

Ecco i mutui green e perché molti decidono di scegliere questo prodotto

Senza dubbio il tema della sostenibilità è molto sentito...