Arriva sempre un momento in cui sentiamo il bisogno di voler cambiare qualcosa in casa. La maggior parte delle volte però, questo bisogno di scontra con la dura realtà: voler rinnovare casa, spesso, significa dover organizzare i lavori, spostare i mobili, trasferirsi momentaneamente oppure convivere con la ristrutturazione. A tutto questo poi, vanno aggiunti stress e dispendio di denaro. Inoltre, visto il particolare periodo storico che stiamo vivendo, in cui il caro energia e la crisi dovuta alla guerra in Europa la fanno da padrone, intraprendere cospicui lavori di ristrutturazione potrebbe non essere la scelta più giusta, in quanto la stessa industria edilizia è soggetta a rincari. Allora come fare per rinnovare casa? Niente paura: vedere l’ambiente diverso e dare un tocco nuovo è possibile semplicemente apportando qualche modifica alle pareti.
Rendere la casa più accogliente rinnovando le pareti
Quante volte basta una rinfrescata alle pareti per percepire un ambiente diverso, più nuovo e pulito? Le pareti, come il resto dell’arredamento, rispecchiano la personalità di chi vive la casa e hanno il potere di trasformare l’atmosfera dell’ambiente, cambiandola totalmente in base alle nostre preferenze.
Stanze con le pareti bianche possono trasmettere un senso di pulizia, ordine e asetticità, mentre camere con le pareti colorate possono ricreare un’atmosfera più calda e accogliente. Oppure ancora, le pareti, in base al colore e allo stile, possono ingrandire o rimpicciolire un ambiente. Insomma, non occorre buttare giù muri o affidarsi a una ditta edile per rinnovare casa; basta pensare al risultato finale che si vuole ottenere e raggiungerlo rinnovando le pareti.
Rinnovare casa dalle pareti: un ambiente caldo con il parquet a muro
Il parquet si sa, è uno dei pavimenti più pregiati in assoluto e conferisce alla casa un tono distinto, elegante e caldo. Questo stesso effetto può essere riprodotto anche sulle pareti, utilizzato assi di legno con il cosiddetto parquet a muro.
Questo genere di pareti non svolge una funzione prettamente estetica, ma è adatto anche a coibentare gli ambienti oppure per isolarli acusticamente. Esistono molti materiali che danno il senso del legno sulle pareti, come il laminato, con doghe in formato parquet, o anche il pvc, più economico ma pur sempre di grande impatto visivo.
Che si tratti di un uso tecnico o estetico, il parquet a muro è perfetto per dare un tocco di classe e originalità alla casa.
Un ever green: rinnovare casa con la carta da parati
Esiste da sempre ed è il trucco magico per rinnovare ogni casa in base ai propri gusti. Da anni la carta da parati è una certezza per tutti gli interior designer e gli amanti dell’arredo, che desiderano cambiare spesso l’ambiente in cui vivono, trasformandolo completamente. Di tantissimi stili, forme, colori e texture differenti, la carta da parati è un ottimo modo per conferire alle stanze uno stile singolare e accattivante, personalizzandole al massimo. Oltre a ricreare atmosfere diverse, è anche in grado di mascherare disuguaglianze e imperfezioni delle pareti, lasciandole sempre intatte e pulite. E se ci si annoia è semplice da togliere, per essere sostituita con un’altra ancora più bella.
Perché la scelta con la carta da parati è davvero infinita, come le possibilità di rinnovare casa.
Originalità con i decorativi da parete
Se si ambisce a una personalizzazione estrema, allora i decorativi da parete sono la soluzione migliore. Applicare un decorativo, infatti, è il modo più semplice e veloce per trasformare gli ambienti e renderli unici con dettagli particolari, come una texture differente su una delle pareti principali, oppure dei disegni in rilievo, delle stampe geometriche, delle lastre in vetro e così via. Le possibilità sono davvero moltissime e l’industria dell’arredamento ha trovato un mercato di nicchia che sembra spiccare il volo. Le persone hanno un’opportunità semplice ed economica per trasformare la propria casa, senza perdere di unicità, stile e personalizzazione.