Il lavoro da casa sta diventando più democratico, ma crea nuovi vincoli. Se sfuggite alle due ore di trasporto pubblico e al brusio dei colleghi, dovete saper gestire il vostro tempo e rimanere concentrati sul lavoro. Non è sempre facile. Lavorare da casa è un’arte che necessita di un ufficio funzionale.
Arredare un ufficio casalingo: creare lo spazio
Se non avete un posto dove isolarvi, non potete lavorare da casa. La regola numero uno è: creare una bolla di lavoro che vi permetta di isolarvi mentalmente.
Che usiate il vostro ufficio casalingo regolarmente oppure occasionalmente, uno spazio ben congegnato è garanzia di efficienza. Una scrivania troppo grande si riempie spesso di cose inutili. L’ideale sarebbe posizionarla in una stanza dedicata, ma poiché non sempre è possibile, è necessario ingegno per sfruttare il minimo spazio.
Scegliere il design
Non è necessario avere un ufficio designer e instagrammabile. Il pregio di un ufficio è quello di lavorarci bene: avere un ufficio domestico hygge come dicono gli scandinavi, aiuta molto.
Il rivestimento del pavimento
La maggior parte dei rivestimenti per pavimenti fa il trucco in un ufficio: optate per un rivestimento facile da lavare.
Legno e laminato donano calore e si adattano a qualsiasi stile, ma dovrete proteggerli nel punto in cui la sedia rotolerà.
La ceramica è resistente e di facile manutenzione: permette tutte le composizioni e le fantasie.
Vinile e linoleum sono disponibili in diversi colori e fantasie, alcuni modelli riproducono materiali più nobili, come legno e pietra.
Il mobilio
Scommettete sulle reali esigenze più che sull’estetica.
La scrivania dovrebbe fornire uno spazio di lavoro sufficiente per ospitare fogli, libri e scrivere su carta. Se è necessario maneggiare oggetti più grandi, tenerne conto. L’ufficio deve essere ergonomico: lo schermo dev’essere all’altezza degli occhi. Mentre si lavora al computer, gomiti e polsi devono essere alla stessa altezza e ben sostenuti sui braccioli della sedia. Se lo spazio di archiviazione è scarso, scegliete una scrivania con cassetti e ripiani per liberare le superfici di lavoro. Se nessun mobile da lavoro soddisfa le esigenze, un bancone in laminato fissato su mensole o su gambe in metallo è economico da costruire.
L’ordine
Non si tratta solo di mettere in ordine, ma di trovare strategie per mantenere l’ordine.
Create aree di archiviazione chiuse e altre aperte per i file correnti. Non lasciatevi tentare da tutti quei ninnoli tanto carini quanto inutili: bastano tre matite. Negli armadi chiusi, optate per ripiani regolabili in altezza in base alle dimensioni degli oggetti che conserverete.
La sedia da ufficio
Design, funzionalità e bellezza non sono sempre scontati. Una buona sedia è un must per contrastare il mal di schiena, ma anche una pratica scrivania che vi permetta di mettere lo schermo del computer alla giusta altezza e alla giusta distanza. Non esitate a investire in buone attrezzature.
La luce
Anche la luce è importante. È meglio prendersi cura dell’illuminazione del proprio spazio di lavoro o si rischia di soffrire di problemi agli occhi. Attenzione alle finestre: posizionare una scrivania davanti a una finestra può sembrare una buona idea, ma potreste essere irritati dal sole e obbligati ad abbassare le persiane.
Il silenzio
Il silenzio aiuta la concentrazione, ma può essere pesante. Lavorare da casa significa godersi la solitudine, ma a volte può essere difficile da gestire. Per concentrarvi, dovete trovare un rumore che vi sia congeniale e vi tenga compagnia.