Soluzioni originali per recuperare spazio in casa: come e dove ricavare un ripostiglio

Date:

Ottimizzare lo spazio costruendo dei ripostigli in casa: dove e come ricavarne uno

Soprattutto quando si vive in un appartamento di dimensioni ridotte, è fondamentale utilizzare tutto lo spazio disponibile in maniera ottimale, in modo da sfruttare anche gli angoli più remoti della casa. Ci sono diversi modi di creare un ripostiglio originale. Dimentichiamo quindi gli sgabuzzini polverosi e gli angoli bui in cui accatastare alla rinfusa oggetti e attrezzi che usiamo raramente: il ripostiglio moderno è luminoso, creativo e non deve essere nascosto.

Quale stanza della casa è la migliore per ricavare un ripostiglio? Consigli per scegliere il posto giusto

A seconda della stanza nella quale si ricava uno spazio per ritirare gli oggetti, esso può essere più o meno adatto a contenere le diverse attrezzature che si vogliono riporre. Per questo motivo, non c’è una camera che sia più adeguata delle altre per la costruzione di un ripostiglio: a seconda delle esigenze che si hanno e degli spazi disponibili, si potrà decidere di conseguenza.
Ad esempio, un ripostiglio ricavato in bagno o in corridoio sarà più adatto a contenere scarpe e attrezzature sportive rispetto a un ripostiglio ricavato in salotto. Al contrario, un’area ricavata in cucina è particolarmente adatta per riporre gli elettrodomestici di uso quotidiano, in modo che siano comodi da recuperare per poter essere utilizzati, ma allo stesso tempo trovino una loro sistemazione quando non servono. Insomma, non ci sono limiti alle idee e ai luoghi in cui poter ricavare un ripostiglio: anche una semplice nicchia nel muro o un sottoscala possono essere sfruttati per riporre gli oggetti della casa.

Come ricavare un ripostiglio: idee e consigli per creare uno spazio originale e utile in ogni angolo della casa

Non tutte le abitazioni sono uguali, così come non lo sono le esigenze di chi le abita. A seconda dello spazio a disposizione e degli angoli liberi da poter sfruttare, si possono fare scelte più o meno creative per ricavare un ripostiglio. Ad esempio, per sfruttare una nicchia nel muro, si possono installare delle mensole in legno o in vetro e utilizzarle per riporvi cuscini e coperte, oppure come libreria aggiuntiva. Nei sottoscala si può installare una porta che consenta di avere un ripostiglio chiuso, in modo da ordinare gli oggetti meno utilizzati e che non si possono esporre, come gli elettrodomestici. I ripostigli bui e chiusi sono anche particolarmente adatti da utilizzare come dispensa, ossia per riporvi alimenti a lunga scadenza che non hanno bisogno di basse temperature per poter essere conservati. Non solo, se non si vuole installare una porta, si possono utilizzare delle tende colorate, abbinate con il resto dell’arredamento, per nascondere il contenuto del ripostiglio. Infine, i bagni sono le zone della casa nelle quali non c’è mai abbastanza spazio e poter ricavare delle superfici extra in queste stanze è sempre utile. Questo vale a maggior ragione per le case senza la lavanderia, dove lavatrice e asciugatrice vengono poste proprio in bagno. Per poter sfruttare al meglio lo spazio, l’espediente più utilizzato è quello di installare, nella parte di muro al di sopra di questi elettrodomestici, mensole o piccoli armadietti per i detersivi da bucato.

Una soluzione originale per una casa elegante: i ripostigli ad angolo

Anche gli angoli vuoti delle stanze possono diventare aree da sfruttare: inserendo degli appositi armadietti ad angolo, si ottiene al contempo uno spazio per riporre degli oggetti e un pezzo d’arredamento tradizionale che decora elegantemente l’ambiente.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Efficienza energetica: cos’è? Come migliorarla? Tutti gli interventi

L'attuale emergenza climatica ha evidenziato ancora una volta quanto...

Vendere casa presto e al miglior prezzo? Come procedere e cosa non fare

La vendita di un immobile è un'operazione complessa e,...

Come preventivare, stimare e ammortizzare le spese nascoste di una compravendita immobiliare

Quando si compra casa è piuttosto comune trovarsi a...

Ecco i mutui green e perché molti decidono di scegliere questo prodotto

Senza dubbio il tema della sostenibilità è molto sentito...