Quale materiale scegliere per gli infissi tra pvc, legno e alluminio?

Date:

Quando ci si appresta a far installare gli infissi nuovi, i prodotti disponibili sul mercato sono diversi.
In particolare, la scelta fra i materiali di produzione è complessa, poiché non è semplice districarsi fra pvc, legno e alluminio.
Quali sono le principali caratteristiche di questi componenti e cosa privilegiare per avere infissi di qualità e durevoli nel corso del tempo?
Le variabili in gioco riguardano l’isolamento termoacustico, il costo e l’aspetto estetico.
Ogni materiale, va detto, ha pro e contro, e la valutazione è, per certi aspetti, soggettiva.
Ma alcuni elementi possono pesare più di altri, in base alle caratteristiche dell’immobile su cui gli infissi andranno installati.

Gli infissi in pvc: pro e contro

Gli infissi in pvc si affermano negli Anni Novanta nelle zone geografiche più fredde, grazie all’elevata capacità isolante di questo materiale che, insieme ai doppi vetri, rende gli infissi altamente performanti dal punto di vista dell’isolamento termoacustico.
Nel corso dei decenni, il settore edile ha attraversato notevoli cambiamenti e il pvc per infissi e serramenti è diventato più versatile, grazie anche una palette di colori ampia e diversificata, con effetti simili a quelli delle venature del legno.
Rispetto all’alluminio, il pvc consente di evitare la fastidiosa condensa che si verifica quando vi è un notevole scarto tra la temperatura esterna e quella interna degli ambienti.
Per quanto riguarda le differenze tra pvc e legno, è da sottolineare quanto il primo sia più resistente e non richieda manutenzione, a differenza del secondo.
Il legno è più delicato e necessita interventi periodici per il preservarne le caratteristiche, attraverso appositi impregnanti; invece, il pvc è pratico e pressoché eterno.

Legno e infissi: un connubio vincente e molto amato

Gli infissi in legno costituiscono il fiore all’occhiello di ogni ambiente, poiché lo impreziosiscono, con un fascino senza tempo e nuance di colore varie e raffinate.
Se le finestre della propria abitazione sono numerose, tuttavia, è opportuno tenere d’occhio il budget, poiché gli infissi in legno sono più costosi di quelli in pvc e alluminio, materiale più economico.
Certamente, il tocco del legno, componente altamente isolante e inconfondibile al tatto, non ha uguali, ma nella scelta incidono fattori quali la manutenzione e il costo.
A questo proposito, molte aziende propongono il connubio pvc esterno-legno interno per gli infissi.
In questo modo è possibile trarre il meglio dei due materiali e avere serramenti durevoli e che “vestono” l’ambiente con stile ed eleganza.

Gli infissi in alluminio: caratteristiche

Gli infissi in alluminio costituiscono la scelta ideale per chi predilige praticità e leggerezza.
L’alluminio, inoltre, è un materiale completamente riciclabile e malleabile in fase di lavorazione. Tali caratteristiche contribuiscono a renderlo più economico di pvc e legno.
Anche per questo motivo, chi ha la necessità di far installare una grande quantità di infissi, interni ed esterni, ad esempio per una veranda, talvolta preferisce l’alluminio, che ha sicuramente elevate proprietà isolanti.
Dal punto di vista estetico, l’alluminio è un po’ meno raffinato di legno e pvc, sebbene alcune aziende specializzate offrano, ad oggi, un’ampia gamma di colorazioni e linee più morbide e aggraziate.
In tutti i casi, è consigliabile affidarsi a imprese affidabili e che operano nel campo degli infissi da tempo, poiché se è vero che la qualità dei serramenti è la base, anche la posa in opera rappresenta un elemento fondamentale per assicurare durevolezza nel tempo e prestazioni in linea con le proprie esigenze.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Efficienza energetica: cos’è? Come migliorarla? Tutti gli interventi

L'attuale emergenza climatica ha evidenziato ancora una volta quanto...

Vendere casa presto e al miglior prezzo? Come procedere e cosa non fare

La vendita di un immobile è un'operazione complessa e,...

Come preventivare, stimare e ammortizzare le spese nascoste di una compravendita immobiliare

Quando si compra casa è piuttosto comune trovarsi a...

Ecco i mutui green e perché molti decidono di scegliere questo prodotto

Senza dubbio il tema della sostenibilità è molto sentito...