Quali schermature solari utilizzare per garantire la massima efficienza energetica
L’efficienza energetica di un’abitazione è un elemento fondamentale non solo se si vuole ridurre al massimo la spesa economica abbassando il fabbisogno energetico, ma anche per vivere in un ambiente che si adatti alle temperature esterne senza ricorrere ad altri espedienti, che potrebbero dare risultati non ottimali. In questi casi, utilizzare una buona schermatura solare permette di ombreggiare finestre e altre superfici vetrate, come abbaini o aree esterne. A seconda dei risultati che si vogliono ottenere, ci sono diverse soluzioni tra cui scegliere per schermare i vetri della propria abitazione, suddivisibili in due gruppi principali: attive o passive.
Aumentare l’efficienza energetica installando delle schermature solari passive
Queste installazioni sono spesso utilizzate per ombreggiare le superfici vetrate delle abitazioni, anche se il loro svantaggio principale è che consentono solo due tipi di schermatura dalla luce solare: la massima protezione possibile o l’assenza della stessa. Un esempio di soluzione passiva per la protezione dalla luce solare sono le tapparelle o le persiane che, infatti, permettono di avere una stanza completamente al buio oppure del tutto illuminata. Per questo motivo, chi è alla ricerca di uno strumento più versatile di solito opta per delle soluzioni di schermatura attive.
Una migliore efficienza energetica e versatilità grazie alle schermature solari attive
Come anticipato, questo tipo di soluzione consente di personalizzare la quantità di luce e calore che passa attraverso finestre e vetri. Ciò permette di avere una maggiore versatilità e un’efficienza energetica garantita, che consente pertanto di risparmiare elettricità altrimenti utilizzata per alzare o abbassare la temperatura degli interni.
Alcuni esempi di schermatura solare attiva sono le classiche tende da sole, le pergole a lamelle o i frangisole. Queste ultime due soluzioni sono le meno conosciute, ma sono comunque apprezzate per la loro efficacia: i frangisole sono costituiti da lamine piatte regolabili con dei cordini a seconda della quantità di luce e aria che si vuole fare entrare all’interno; le pergole a lamelle si basano sulla stessa tecnologia, ma sono utilizzate per gli spazi esterni, in quanto consentono di ombreggiare zone aperte dall’alto.
I fattori da considerare nella scelta della schermatura solare migliore: estetica e praticità d’uso
Prima di installare una soluzione per schermare la luce solare, bisogna tenere in considerazione alcuni elementi. Quelli principali sono il tipo di ombreggiatura che si vuole ottenere e il fattore estetico, la cui importanza è tutt’altro che secondaria. Per quanto riguarda la tipologia di schermatura, è sempre consigliabile scegliere soluzioni attive, soprattutto se si è alla ricerca di una maggiore personalizzazione nell’illuminazione interna. A differenza delle soluzioni passive, infatti, queste installazioni consentono di decidere quanta luce e calore fare entrare. Inoltre, la schermatura solare deve abbinarsi e combinarsi sia con gli arredi e i colori già presenti nell’abitazione sia, se si tratta di una pergola a lamelle, con gli elementi in giardino.
Insomma, per essere sicuri di effettuare la scelta migliore, è importante prendersi del tempo per valutare al meglio tutte le alternative disponibili. Dopo tutto, si tratta di elementi che si avranno sotto agli occhi tutti i giorni, quindi occorre prendere una decisione oculata. Infine, dato che spesso si tratta di una spesa non indifferente, è consigliabile anche chiedere dei preventivi a diverse aziende e scegliere di conseguenza.