Lampade LED: vantaggi, benefici e costi

Date:

La tematica del risparmio energetico è più che mai sentita, e per questo motivo la ricerca di soluzione per abbattere i costi in bolletta non si ferma mai. Tra le tanti soluzioni efficaci troviamo sicuramente quella delle luci LED, che si dimostrano perfette per lo scopo, ma che sono in grado di regalare anche numerosi altri vantaggi. Nelle prossime righe scopriremo insieme quali sono.

Luci LED: caratteristiche (H2)

Con l’acronimo LED si fa riferimento alla definizione Light Emitting Diod. Si tratta di una tecnologia che permette di illuminare qualsiasi ambiente, domestico, aziendale, interno o esterno, riducendo parallelamente l’impatto ambientale e le spese energetiche. Le lampade LED hanno attacchi perfettamente compatibili con tutti quelli esistenti.

Questo significa che per la loro installazione non è richiesto nessun intervento se non la semplice sostituzione, come avverrebbe per qualsiasi altra lampadina fino ad oggi utilizzata. Le differenze con le vecchie lampade a risparmio energetico sono numerose, ma in cima alla lista troviamo il fatto che non hanno tempi di avvio: una volta accese, la luce sarà subito massima.

In secondo luogo, le lampade LED si caratterizzano anche per la lunga durata. A seconda della qualità acquistata, infatti, non è difficile oltrepassare le 50.000 ore di funzionamento. Infine, ma non certamente da ultimo, le lampade LED sono estremamente sicure per il modesto calore prodotto. L’utilizzo, quindi, è possibile su qualsiasi tipologia di materiale, compresa la plastica e altri ancora.

I vantaggi delle lampade LED (H2)

Come anticipato, le lampade LED permettono di risparmiare sulla bolletta energetica. Si tratta di uno dei principali vantaggi. Le qualità in commercio sono numerose, ma mediamente una lampada LED, rispetto a una vecchia lampadina a incandescenza, consuma circa il 90% in meno. Rispetto alle passate lampade a fluorescenza, il risparmio è approssimativamente del 60% in meno.

Ma facciamo un esempio concreto. Una lampada LED da 11 Watt, genera la medesima luce di una lampadina a incandescenza da 100 Watt. Non è difficile immaginare come questa caratteristica significa abbattere i costi in bolletta. È vero che le lampade LED hanno un prezzo leggermente superiore a tutte le altre, ma è altrettanto vero che la spesa verrà ammortizzata in breve tempo.

Un altro vantaggio da non trascurare risiede nella possibilità di personalizzazione degli ambienti che le lampade LED regalano. Questi dispositivi, infatti, possono produrre luce di diverse colorazioni (luce calda, luce fredda e luce neutra). In aggiunta sono anche realizzate con diverse forme e dimensioni, per permettere di integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente.

Luci LED e arredamento

Abbiamo detto che le luci LED possono essere integrate in qualsiasi tipologia di ambiente. Le potenzialità sono davvero enormi, e questo discorso è valido sia per gli interni che per gli esterni. Qualsiasi zona domestica o aziendale può essere illuminata dalle luci LED, proposte in commercio anche in versioni avanzate, come le lampade dimmerabili o quelle Smart.

Per le prime, con degli opportuni dispositivi, è possibile controllarne il grado di luminosità, fino a creare anche luce soffusa dove richiesto, magari in un salotto. Le luci Smart invece, possono essere controllate da remoto perché vengono collegate alla rete wi-fi domestica. In questo modo è possibile controllarne accensione e spegnimento, grado di luminosità, ma anche impostare un timer e molto altro ancora.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Efficienza energetica: cos’è? Come migliorarla? Tutti gli interventi

L'attuale emergenza climatica ha evidenziato ancora una volta quanto...

Vendere casa presto e al miglior prezzo? Come procedere e cosa non fare

La vendita di un immobile è un'operazione complessa e,...

Come preventivare, stimare e ammortizzare le spese nascoste di una compravendita immobiliare

Quando si compra casa è piuttosto comune trovarsi a...

Ecco i mutui green e perché molti decidono di scegliere questo prodotto

Senza dubbio il tema della sostenibilità è molto sentito...