Imbiancare casa: i periodi consigliati e quelli sconsigliati

Date:

Tinteggiare casa permette di rinnovare gli ambienti, sia sotto il profilo estetico che sotto quello della salubrità. Si tratta di un’operazione che andrebbe ripetuta con una certa periodicità, variabile secondo una serie di fattori, ma che non dovrebbe mai superare i 5 anni. Ma qual è il momento migliore per imbiancare la propria abitazione? Esistono periodi in cui è sconsigliato farlo? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

Imbiancare casa: qual è il periodo migliore?

Iniziamo subito rispondendo al quesito iniziale: il periodo migliore per imbiancare casa è quello della primavera/estate. Le ragioni di questa considerazione sono da ricercarsi nel clima asciutto di questi periodi, unito alle alte temperature, che permettono di far asciugare rapidamente la pittura. L’umidità, infatti, potrebbe rovinare molto rapidamente l’intero lavoro.

Ad ogni modo, non dovrebbero passare più di 5 anni tra un’imbiancatura e l’altra, meglio se 2 o 3 anni, perché con il tempo la vernice inevitabilmente si rovina. Questa condizione non riguarda solamente il profilo estetico, perché tinteggiare le pareti significa anche proteggerle da agenti esterni come umidità e pioggia, quindi contribuisce a mantenere l’ambiente salubre.

Imbiancare d’estate: i vantaggi

Imbiancare d’estate porta una serie di vantaggi oggettivi. Il primo di questi è da ricercarsi nei tempi brevi necessari per tornare a dormire e vivere negli ambienti rinnovati. D’altronde, riposare in una camera verniciata da poco, potrebbe comportare qualche problema di salute. Una volta asciutta, però, i problemi svaniscono rapidamente.

Al contrario, imbiancare durante il periodo invernale, a causa della maggiore umidità, allungherebbe le tempistiche per un’asciugatura completa delle pareti. L’unica controindicazione che proviene da un’imbiancatura estiva è quella legata al caldo da affrontare durante il lavoro. L’unica soluzione in questi casi è quella di scegliere gli orari del mattino presto e della sera tardi.

Le ore più calde, invece, sono quelle che serviranno per l’asciugatura. Chiaramente non è proibito imbiancare durante i mesi invernali. Semplicemente occorrerà più tempo per far asciugare la vernice in presenza di condizioni climatiche avverse. Oltretutto, è sempre opportuno fare riferimento alla scheda tecnica dei prodotti utilizzati, che indicano anche la temperatura corretta per l’applicazione.

Da evitare assolutamente, invece, è l’imbiancatura nel momento in cui piove. E questo discorso è valido sia per i muri interni che per quelli esterni. Quando piove, infatti, i livelli di umidità sono davvero alti per tinteggiare casa, e occorrerà troppo tempo per l’asciugatura. Tra l’altro una situazione di questo tipo complica notevolmente il lavoro tra una mano e l’altra.

Perché imbiancare casa?

I motivi per cui può rendersi necessario imbiancare casa sono numerosi. In alcuni casi a spingere verso la tinteggiatura troviamo la comparsa di muffa sulle pareti, una condizione estremamente pericolosa per anziani, bambini e soggetti con patologie respiratorie. In altre situazioni può essere una perdita d’acqua la causa. In altri ancora, però, la motivazione risiede nella semplice voglia di cambiare e rinnovare.

Eseguire una manutenzione di questo tipo comporterà numerosi benefici, alcuni di natura funzionale, come ad esempio evitare la formazione di crepe sui muri, altri invece, sono di carattere personale. Entrare in un ambiente pulito e ordinato anche sotto il punto di vista della pittura, infatti, restituisce benessere e buonumore, condizioni essenziali per vivere qualsiasi abitazione.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Efficienza energetica: cos’è? Come migliorarla? Tutti gli interventi

L'attuale emergenza climatica ha evidenziato ancora una volta quanto...

Vendere casa presto e al miglior prezzo? Come procedere e cosa non fare

La vendita di un immobile è un'operazione complessa e,...

Come preventivare, stimare e ammortizzare le spese nascoste di una compravendita immobiliare

Quando si compra casa è piuttosto comune trovarsi a...

Ecco i mutui green e perché molti decidono di scegliere questo prodotto

Senza dubbio il tema della sostenibilità è molto sentito...