Guida completa alla scelta del tappeto giusto: colore, texture, formato e prodotti per la pulizia

Date:

Scegliere il tappeto: un elemento di design per ciascuna stanza

I tappeti sono pezzi d’arredo fondamentali per avere un salotto o una camera da letto eleganti e sofisticati, belli da vedere e da mostrare ai propri ospiti. Spesso la vasta scelta disponibile tra colori, forme e fantasie scoraggia chi si appresta a decorare una stanza, ma considerare tutti gli elementi con calma è l’unico modo per prendere la decisione giusta ed acquistare il modello di tappeto migliore per le proprie esigenze. Vediamo quali fattori è bene tenere a mente per scegliere il tappeto giusto.

Colore, forma e texture del tappeto

I primi elementi ai quali si pensa durante la scelta di un qualunque pezzo d’arredo sono solitamente i colori: anche nel caso del tappeto, quest’abitudine viene rispettata. In effetti, colore e altre caratteristiche del design sono importanti nel definire la scelta, perché ogni elemento decorativo presente in una stanza deve essere abbinato con gli altri o, perlomeno, non deve essere troppo contrastante: ciò è fondamentale se si vuole creare un’atmosfera equilibrata e coerente nel suo insieme.
Non solo gli altri mobili della camera vanno tenuti in considerazione, ma anche il pavimento sul quale si andrà a posare il tappeto: ad esempio, nel caso di un parquet o di altre piastrelle dal colore uniforme e neutro, nella scelta del prodotto si potrà giocare con i colori e con i contrasti per dare un tocco di vivacità alla stanza. Al contrario, nel caso di pavimenti dalle fantasie audaci e originali, sarebbe meglio non osare con il tappeto per evitare contrasti troppo forti.
Infine, a seconda del tipo di stanza che si sta arredando, anche le texture da scegliere variano: nel caso delle camere da letto, spesso si scelgono tappeti morbidi, mentre per sale e salotti si opta per prodotti con il pelo corto.

Le dimensioni più adatte per il tappeto

Le misure del tappeto non vanno considerate in maniera isolata da quelle del resto della stanza. Ciò che conta, infatti, sono le proporzioni generali dell’ambiente e degli elementi posti in esso. Solo tenendo a mente le dimensioni della stanza, dei mobili e di altri elementi strutturali si può pensare di decidere formato e grandezza del tappeto, per poi passare alla scelta dello stile.

Il punto giusto per posizionare il tappeto nella stanza

Un tappeto moderno e di design presenta molte capacità di arredare una stanza. Per questo, non deve essere necessariamente posizionato sotto ad altri mobili o tavoli, magari in maniera simmetrica per dare più equilibrio. Infatti, anche per esprimere la propria originalità e personalità, il tappeto si può posizionare in maniera decentrata. Se si è alla ricerca di una soluzione audace per decorare le pareti, il tappeto si può addirittura appendere, per regalare alla stanza un aspetto unico e inimitabile.

La manutenzione e la pulizia del tappeto

Un aspetto spesso trascurato nella scelta del tappeto sono proprio le modalità di pulizia e manutenzione di questo pezzo di arredo. Un prodotto dallo stile elegante e in linea con i propri gusti attira gli sguardi, ma se il tappeto fosse difficile da pulire il risultato finale potrebbe allontanarsi molto dalle aspettative iniziali. Per questo motivo è fondamentale utilizzare elettrodomestici adatti e prodotti delicati per la pulizia, in modo da evitare di danneggiare il tappeto in maniera irreparabile. Infine, se il prodotto è particolarmente esposto alla luce, nelle stagioni più calde è consigliabile coprirlo oppure spostarlo in altre aree della casa, per evitare che sbiadisca nel giro di poco tempo.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Efficienza energetica: cos’è? Come migliorarla? Tutti gli interventi

L'attuale emergenza climatica ha evidenziato ancora una volta quanto...

Vendere casa presto e al miglior prezzo? Come procedere e cosa non fare

La vendita di un immobile è un'operazione complessa e,...

Come preventivare, stimare e ammortizzare le spese nascoste di una compravendita immobiliare

Quando si compra casa è piuttosto comune trovarsi a...

Ecco i mutui green e perché molti decidono di scegliere questo prodotto

Senza dubbio il tema della sostenibilità è molto sentito...