Dividere un ambiente senza realizzare pareti in muratura o in cartongesso si può: ecco il trucco

Date:

Dividere un ambiente senza realizzare opere murarie o in cartongesso: c’è una soluzione per tutte le stanze

Ci sono molti motivi per cui si può aver bisogno di un ambiente privato: ad esempio, ospiti improvvisi che si fermano a dormire e per i quali serve una stanza, oppure oggetti ingombranti per i quali non si trova un’altra sistemazione e che non possono restare in vista. Ancora, il bisogno di ricavare uno spazio personale da utilizzare come ufficio o per rilassarsi a fine giornata. Qualunque siano le vostre necessità, esistono alcuni metodi facili e poco costosi che permettono di dividere gli ambienti senza realizzare opere murarie o in cartongesso. Vediamone alcuni.

Paraventi o tende per soluzioni temporanee ma belle da vedere

Se si è alla ricerca di un metodo per dividere due ambienti senza il bisogno di isolarli dal punto di vista acustico, ma solo per concedere un po’ di privacy, sono due le soluzioni principalmente utilizzate: paraventi e tende.
Nel primo caso si tratta di un vero e proprio pezzo di arredamento, ideale per separare piccoli ambienti e soprattutto molto versatile, perché i paraventi si spostano facilmente e, a seconda del numero di pannelli e delle loro dimensioni, possono coprire e nascondere parti diverse della casa o oggetti ingombranti. Anche grazie alla vasta scelta di colori e materiali, sarà facilissimo scegliere un paravento che si adatti al resto del mobilio, in modo da non stonare e risultare così omogeneo con il resto della stanza.
Un discorso simile si può fare per tende e tendaggi, anch’essi molto versatili e facilmente installabili, applicabili addirittura come fossero delle porte attraverso una guida in alluminio. Tra le soluzioni disponibili, queste proposte sono solitamente più economiche delle altre, ma ci sono altri metodi.

La disposizione dei mobili per separare due ambienti senza costruire nuovi muri o pareti in cartongesso

Senza aggiungere altri elementi alla stanza, talvolta la semplice disposizione dei mobili e degli accessori della stanza può essere sufficiente per dare una sensazione di divisione all’ambiente. Posizionare librerie, meglio se alte, armadi, oppure divani e tavoli non crea una divisione concreta degli spazi, ma dà una sensazione di confine e ripartizione delle aree. Per gli spazi con una metratura maggiore, anche la disposizione di grandi piante in vaso o di tappeti di design permettere di ottenere un risultato ottimale ed elegante.

Altre soluzioni per una divisione degli ambienti più netta e isolante: le pareti in legno e vetro

Se si è alla ricerca di una soluzione più definitiva, ma ancora non si possono costruire pareti in muratura o in cartongesso, ecco alcune proposte valide: pareti in legno o pannelli in vetro.
Nella maggior parte dei casi questi divisori vengono realizzati su misura da dei professionisti del settore, in modo che si adattino perfettamente agli ambienti in cui vengono inseriti. Per entrambe le soluzioni si può scegliere tra una struttura fissa oppure mobile. Nel primo caso, la divisione degli ambienti è pressoché definitiva, perché il pannello non si può muovere. Bisogna ricordare, però, che queste soluzioni non isolano l’ambiente dal punto di vista acustico e la luce ci può passare attraverso: si tratta perlopiù di divisioni di design, che di risposte ad un’esigenza pratica. Nel secondo caso si tratta quasi di grandi porte, che possono scorrere sul pavimento o aprirsi come un libro in caso servisse avere a disposizione la stanza nella sua interezza.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Efficienza energetica: cos’è? Come migliorarla? Tutti gli interventi

L'attuale emergenza climatica ha evidenziato ancora una volta quanto...

Vendere casa presto e al miglior prezzo? Come procedere e cosa non fare

La vendita di un immobile è un'operazione complessa e,...

Come preventivare, stimare e ammortizzare le spese nascoste di una compravendita immobiliare

Quando si compra casa è piuttosto comune trovarsi a...

Ecco i mutui green e perché molti decidono di scegliere questo prodotto

Senza dubbio il tema della sostenibilità è molto sentito...