Cos’è la corrosione galvanica e come evitare che danneggi le tubature di casa
Esistono diversi tipi di corrosione, ma in tutti i casi si tratta di un processo chimico che causa un danneggiamento profondo. Molti di questi fenomeni interessano le tubature casalinghe, ma uno dei più comuni è la corrosione galvanica. Il fattore scatenante è innanzitutto l’umidità degli ambienti, anche se ci sono alcuni metalli più sensibili alla corrosione, come alluminio e zinco. Un’altra causa che potrebbe portare al danneggiamento dei tubi è il PH dell’acqua, capace di corrodere i tubi dall’interno.
La corrosione galvanica si presenta quando due tubature di materiali diversi vengono congiunte: la differente composizione chimica dei metalli fa sì che lo scambio di elettroni che normalmente avviene tra le due parti del tubo sia maggiore, con conseguente corrosione del metallo meno nobile. Fortunatamente, ci sono dei modi per evitare questo fenomeno fin dalle prime fasi di progettazione di una casa, o almeno per impedire che faccia danni irrimediabili. Infatti, i danni della corrosione galvanica non si limitano alle sole tubature, bensì possono interessare anche l’acqua che scorre nei tubi, con possibili conseguenze negative per la salute di chi la beve.
Evitare la corrosione galvanica scegliendo con cura i materiali delle tubature e dei giunti
Essendo un fenomeno noto e facilmente evitabile, per impedire che la corrosione galvanica avvenga è sufficiente prestare attenzione ad alcuni elementi durante l’installazione delle tubature. per prima cosa, è possibile farlo evitando di congiungere materiali diversi o con una struttura atomica differente. In caso questa alternativa non fosse praticabile, è fondamentale utilizzare del materiale isolante nei punti di unione dei diversi metalli. Anche il processo di saldatura dei giunti dei tubi deve essere effettuato con le dovute precauzioni, ma di questo elemento si occuperà il professionista che svolge il lavoro.
Come prevenire efficacemente i danni causati dalla corrosione galvanica
Nel caso in cui si tratti di un sistema di tubature antiquato, per evitare che i tubi vengano danneggiati da questo fenomeno chimico si possono mettere in atto alcuni interventi. Solitamente, questi consistono nel rivestire parte dei tubi con un altro materiale protettivo e isolante. È il caso della zincatura che, come indica il nome, consiste nel ricoprire il tubo di acciaio con uno strato di zinco. Soltanto il rivestimento sarà l’elemento corroso, mentre il tubo sottostante sarà al sicuro. Un altro intervento molto comune è il rivestimento dei giunti, effettuato con un materiale isolante in modo da prevenire la corrosione galvanica.
Quali danni causa la corrosione galvanica sui tubi e quali sono i potenziali effetti sulla salute
Nel caso in cui questo grave fenomeno fosse già in atto, è importante intervenire tempestivamente per evitare ulteriori danni. Infatti, un grado elevato di corrosione può rovinare i tubi non solo causando perdite d’acqua, ma anche obbligando il proprietario a sostituire alcune parti della tubatura, con un notevole dispendio economico.
Inoltre, una corrosione galvanica profonda o non trattata nel modo corretto può influire negativamente anche sull’acqua che scorre all’interno del tubo e che poi si utilizza per bere o cucinare, rendendola torbida e con un cattivo sapore e odore. Questi sono sicuramente gli effetti più gravi, perché potrebbero rendere non potabile l’acqua, con conseguenze sulla salute di chi ne fa uso. Per questi motivi, è importante effettuare un controllo periodico delle tubature e prevenire la corrosione galvanica.