Perché è importante scegliere con attenzione le pitture per esterni
La pittura esterna è il biglietto da visita di ogni abitazione. Può dire molto su chi la abita, dando indicazioni sullo stile e sul suo buon gusto. Per questo motivo, scegliere una tinta esterna che garantisca un aspetto unico per la muratura, oltre a durare nel tempo e resistere agli agenti atmosferici, è importante se si vuole avere un risultato finale esteticamente bello da vedere.
Ciascuna abitazione ha le proprie esigenze: quali fattori considerare nella scelta della pittura per esterni
Quando si vuole tinteggiare la facciata della casa, magari dopo averla ristrutturata o semplicemente per cambiare il colore precedente, bisogna scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Per farlo, occorre tenere in considerazione diversi elementi, tra cui la posizione della casa, il tipo di clima della zona e altre caratteristiche legate alle condizioni meteorologiche. Ad esempio, se l’abitazione in questione si trova nel centro storico, non tutti i colori potrebbero essere ammessi dal regolamento comunale e pertanto, prima di iniziare i lavori di tinteggiatura, bisogna consultare gli appositi documenti per assicurarsi di poter procedere liberamente. Inoltre, se il clima non è particolarmente mite, è bene scegliere prodotti capaci di contrastare gli effetti del degrado causati dall’umidità o da altri agenti atmosferici come pioggia e neve, optando magari per una tinta a base di calce.
Un’ampia varietà di prodotti tra cui scegliere
A seconda delle esigenze di ciascun muro o facciata, esiste sempre un prodotto specifico per ogni problema. Come anticipato, esistono vernici particolarmente adatte in caso di muri soggetti a degrado causato da umidità e brutto tempo. Allo stesso tempo, ci sono prodotti da utilizzare in caso di clima caldo e secco, come le vernici silosassoniche, che contengono una resina appositamente inserita nella formulazione affinché la pittura resista alle alte temperature, al sole e all’escursione termica. Altri esempi di tinte capaci di durare a lungo nel tempo pur mantenendo un aspetto sempre perfetto sono le pitture al quarzo: particolarmente indicate se si vuole ottenere facilmente un effetto uniforme, queste vernici resistono bene e a lungo ad acqua e umidità. Le pitture ai silicati consentono di raggiungere obiettivi simili, garantendo risultati duraturi e un’ottima tenuta. Infine, in caso di facciate in condizioni non perfette, le pitture per esterni elastomeriche sono le più utilizzate. Si tratta di vernici contenenti elementi elastici, quindi sono prodotti ideali per i muri con piccole crepe e fessurazioni, perché basta qualche applicazione per coprire i difetti e tenerli sotto controllo.
Tinteggiare la casa in ottica green: risultati ottimali rispettando l’ambiente
In vista della progressiva transizione ecologica verso uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente, anche la scelta della pittura per esterni non deve essere scontata. Oltre a scegliere vernici a base naturale o senza aggiunta di prodotti chimici, come quelle a base di calcio (che sono anche tra i prodotti più economici), esistono altre tinte particolari, progettate per rispondere a esigenze specifiche. Alcuni esempi sono le pitture per esterni anti smog che, oltre a proteggere il muro dagli effetti negativi e degradanti dell’inquinamento, reagiscono con la luce solare e riducono i livelli di smog presenti nell’aria trasformando le particelle inquinanti e rendendole innocue.