Come rimuovere la muffa dalle pareti: tutti i metodi

Date:

Le manifestazioni di muffa nelle abitazioni possono risultare molto pericolose per le persone, anche e soprattutto per i soggetti che soffrono di allergie respiratorie, per i bambini e gli anziani. Generalmente questi funghi prendono “vita” nei locali umidi e poco illuminati. Una volta che ha fatto la sua comparsa, in breve tempo la muffa può impadronirsi di intere pareti. Con questi presupposti, nelle prossime righe vedremo insieme come eliminarla definitivamente.

Muffa: perché compare sui muri?

Ancora prima di capire come eliminare definitivamente la muffa dai muri, è opportuno capire per quale motivo questa fa la sua comparsa. La muffa è un agglomerato di microorganismi viventi come spore e batteri. Per tale ragione è dannosa per il nostro organismo. Ad essere particolarmente esposti ai rischi della muffa troviamo anziani, bambini e chi soffre di patologie respiratorie.

I funghi delle muffe solitamente si formano in locali poco illuminati e particolarmente umidi, e una volta che fanno la loro comparsa sui muri, in breve tempo possono prendere il “controllo” di intere stanze. Per tutti questi motivi, quindi, eliminare completamente la muffa dei muri non è un’opzione, ma assolutamente un obbligo.

Come eliminare la muffa dai muri: 4 metodi

Di seguito vedremo alcuni metodi efficaci che permettono di eliminare una volta per tutte la muffa dai muri:

  • Aceto. Tra gli alleati per eliminare la muffa troviamo l’aceto, un detergente naturale che può essere miscelato all’acqua e spruzzato direttamente sulle pareti. Dopo aver lasciato agire la soluzione per qualche minuto, sarà possibile asciugarla con un semplice panno.
  • Tea Tree Oil. Si tratta di un vero e proprio elisir per qualsiasi abitazione, ma anche un alleato contro la muffa. È necessario preparare un composto con 12 gocce di Tea Tree Oil e 100 ml di aceto. Anche in questo caso si potrà vaporizzare il tutto direttamente sui muri, aspettare che agisca e asciugare con un panno.
  • Bicarbonato. Grazie alle sue proprietà sbiancanti, disinfettanti e antibatteriche, il bicarbonato può combattere efficacemente la muffa. Se utilizzato costantemente per la pulizia, inoltre, può aiutare persino nella prevenzione.
  • Semi di pompelmo. Per eliminare la muffa dalle pareti è possibile preparare una miscela composta da una tazza d’acqua e 30 gocce di pompelmo. Una volta strofinata la soluzione sulle macchie di muffa, in breve tempo saranno rimosse.

Eliminare la muffa dalle pareti

In alcuni casi, i rimedi spiegati in precedenza, seppur validi, possono dimostrarsi inefficaci. Questo può accadere soprattutto quando le macchie sono molto estese e “radicate” nei muri. In tali situazioni, quindi, è fondamentale fare riferimento a prodotti specifici, magari facendosi consigliare da professionisti. Questi repellenti funzionano più o meno tutti allo stesso modo.

Una volta spruzzati sulle pareti e lasciati agire per un determinato periodo di tempo, sarà possibile rimuoverli con un panno. Dobbiamo però fare una precisazione. Molto spesso la muffa non è il vero problema, ma solamente un sintomo di qualcosa di più grande. Limitarsi solamente alla rimozione delle macchie potrebbe rivelarsi un errore.

In alcuni casi, infatti, potrebbe esserci una perdita d’acqua da qualche tubatura. Inutile sottolineare come in questi casi l’acqua potrebbe causare danni ben più grandi della formazione di muffe. Lo stesso discorso è valido anche per l’umidità di risalita. Per tutti questi motivi, il consiglio è quello di rivolgersi a un’impresa specializzata in grado di scoprire le cause della muffa.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Efficienza energetica: cos’è? Come migliorarla? Tutti gli interventi

L'attuale emergenza climatica ha evidenziato ancora una volta quanto...

Vendere casa presto e al miglior prezzo? Come procedere e cosa non fare

La vendita di un immobile è un'operazione complessa e,...

Come preventivare, stimare e ammortizzare le spese nascoste di una compravendita immobiliare

Quando si compra casa è piuttosto comune trovarsi a...

Ecco i mutui green e perché molti decidono di scegliere questo prodotto

Senza dubbio il tema della sostenibilità è molto sentito...