Perché arredare la casa con le tinte pastello è l’opzione miglioreNella scelta dei colori da utilizzare per arredare una nuova casa, è importante optare per tonalità che da un lato siano in linea con i propri gusti, ma che allo stesso tempo si adattino agli elementi già presenti nelle stanze. Un altro fattore da considerare è la valorizzazione dell’ambiente, per la quale giocano un ruolo fondamentale sia gli arredi e i colori scelti, sia la luminosità naturale delle stanze. I colori pastello sono un’ottima scelta se si vuole rispondere a tutte queste esigenze, arredando una o più stanze in modo da renderle angoli confortevoli in cui rilassarsi e godersi la casa.
I colori pastello contro le tinte vivaci per arredare la casa: vantaggi e svantaggi
Anche per chi apprezza le tonalità più cariche e accese, è consigliato arredare la casa utilizzando prevalentemente tinte tenui. Infatti, un colore troppo vivace che domina l’ambiente quotidiano con il tempo rischia di risultare fastidioso per l’inquilino.
Inoltre, le atmosfere create dalle tonalità più accese sono molto diverse da quelle originate dai colori pastello: le prime trasmettono energia e vitalità, le seconde creano un ambiente rilassante nel quale riposarsi al termine di una faticosa e frenetica giornata.
Questo è uno dei motivi principali per cui i colori pastello sono molto utilizzati nei complementi d’arredo: avere a disposizione una o più stanze caratterizzate da un’atmosfera pacifica e positiva rende la vita nella propria abitazione rilassata ed elegante.
Le tonalità accese non devono essere eliminate del tutto, ma vanno usate con cautela
Se proprio non si vuole rinunciare al proprio colore vivace preferito, si può scegliere di utilizzare il suo corrispettivo più tenue. Inizialmente potrebbe risultare come la versione più spenta del colore originale, ma con il tempo si impara ad apprezzarlo tanto quanto la sua controparte più accesa.
Inoltre, non è assolutamente necessario eliminare del tutto i colori vivaci: inserire piccoli dettagli come cuscini, coperte o mobili di dimensioni non eccessive in ciascuna stanza contribuisce ad esprimere la propria personalità, dando un tocco più individuale all’ambiente. Si può giocare con i contrasti, aggiungendo elementi colorati, ma sempre senza esagerare ed evitando combinazioni troppo azzardate.
Non tutte le stanze sono uguali: colori e arredi diversi per l’area giorno e l’area notte
Sebbene, come abbiamo anticipato, i colori pastello contribuiscano a creare un’atmosfera rilassante, non tutte le stanze della propria abitazione hanno bisogno di questa caratteristica. Alcune aree della casa, infatti, possono richiedere elementi più vivaci. Il salotto, ad esempio, è un’area nella quale spesso si accolgono gli ospiti: elementi colorati e piccoli mobili in tonalità vivaci danno un’idea di energia e vitalità, contribuendo a creare un’atmosfera festosa.
Altre zone della casa, al contrario, per loro stessa natura devono trasmettere pace e serenità: ne è un esempio lampante la zona notte. Quando si scelgono gli arredi per questa stanza, è fondamentale optare per elementi che mantengano un’aura di relax e tranquillità, cercando di ridurre gli elementi vivaci al minimo e annullando quasi del tutto i contrasti.
In camera da letto, le tonalità pastello sono bene accette addirittura su muri e pavimenti, in modo da creare un ambiente rilassante a tutto tondo. Anche per quanto riguarda le altre aree della casa, sia che si tratti di zona giorno che di zona notte, i colori pastello sono sempre un’ottima scelta.